Le barriere a scuola non hanno giustificazione

AVIS e UILDM da dieci anni insieme

20081001172532!Logo_AVIS (600 x 181)Il Presidente Nazionale della UILDM, Luigi Querini, scrive ai volontari AVIS che sostengono la X Giornata Nazionale UILDM:

“Come AVIS (nata nel 1927), anche UILDM ha una Storia e un cammino alle spalle di oltre 50 anni, riconosciuti a livello nazionale e grazie ai quali oggi ha la possibilità di proiettarsi verso il futuro con rinnovata forza e con determinazione, oltre che con la convinzione che solo collaborando con altre Associazioni, unendo forze e risorse, si possono ottenere risultati che rimangono nel tempo e che sono in grado di migliorare la qualità della vita delle persone.
AVIS e UILDM fondano il loro impegno sui principi del Volontariato e della Solidarietà, che oggi hanno un valore inestimabile. Con un’azione basata proprio sul principio di Solidarietà, infatti, il Volontariato tutti i giorni dà un contributo fondamentale per la valorizzazione delle relazioni e l’affermazione della persona, ma anche per la promozione della coesione sociale. Perfettamente inserite in questo contesto e da sempre, anche AVIS e UILDM operano per sostenere persone in situazioni di difficoltà, per una società più equa e ancora una volta solidale, per creare o far rinascere relazioni di fiducia e reciprocità, sempre grazie al Volontariato, chiamato ad accettare la sfida di costruire percorsi comuni e condividere progetti, idee, azioni, buone pratiche.
E proprio in quest’ottica ha preso avvio circa dieci anni fa la collaborazione tra AVIS e UILDM, un rapporto che nel tempo, in molti territori, è andato sviluppandosi in modo proficuo e si è consolidato. Quale occasione migliore della X Giornata Nazionale UILDM, che fin dall’inizio ci ha visti scendere in piazza vicini e determinati, per cercare di sviluppare al massimo le potenzialità di questa cooperazione? Spero davvero che quest’anno la sinergia tra i Volontari UILDM e i Volontari AVIS possa raggiungere ottimi livelli e andare verso importanti risultati, per il diritto allo studio delle persone con disabilità e, più in generale, per una migliore qualità di vita per tutti.
Le nostre realtà, insieme, sono in grado di dare vita a situazioni molto concrete e di grande utilità sociale. Non dobbiamo temere, quindi, di condividere il percorso, i successi, le difficoltà, e soprattutto non dobbiamo farci bloccare dalle differenze che invece devono essere ciò che ci avvicina poiché ci permettono di costruire obiettivi, progetti e iniziative più ricchi, più completi, con un valore sociale superiore. AVIS e UILDM, 10 anni fa, all’inizio di questo percorso, in un certo senso si sono scelte reciprocamente, dimostrando massimo rispetto e riconoscimento l’una per la storia dell’altra, per la rispettiva missione, per gli obiettivi, e capendo, come dicevo prima, che solo unendo le forze si posso raggiungere risultati importanti. Rinnoviamo allora anche oggi questa scelta e andiamo con grande entusiasmo verso la Giornata UILDM 2014, dal 7 al 26 aprile!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segreteria Nazionale UILDM

tel 049/8021001 – 757361, Fax 049/757033
direzionenazionale@uildm.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: