Le barriere a scuola non hanno giustificazione

Il giornalista Claudio Arrigoni a proposito di “Assente Ingiustificato”

Claudio Arrigoni, giornalista sportivo autore del blog Paralimpici su Gazzetta.it e uno dei tre fondatori del blog InVisibili di Corriere.it (nella foto durante l’evento SciAbile 2014), lo scorso 9 dicembre cita la campagna UILDM Assente Ingiustificato definendola “straordinaria“. Individua la straordinarietà in quella che lui definisce “una scelta controcorrente per una grande organizzazione: non il megaintervento, ma alcuni piccoli e significativi. Quelli, però, che cambiano la vita delle persone. Perché a volte basta un banco accessibile, dei gradini evitati grazie a un montascale, un computer portatile. Anche un calcio balilla. Sì, un calcio balilla”.

claudio arrigoni (600 x 450)Gli viene in mente, ad Arrigoni, di citare il rapper Moreno, quello che ha vinto l’edizione 2013 di Amici, il reality di Mediaset condotto da Maria De Filippi. Classe 1989, il tatuato genovese canta: “Da piccole cose si possono ottenere grandi cose” e per il giornalista “potrebbe essere l’inno di Assente Ingiustificato“.

Ed ecco la chiusa, un po’ sognante e decisamente di buon auspicio, del pezzo: “Chissà, magari quel giovane rapper famoso e quella bellissima organizzazione che si occupa di disabilità un giorno si incontreranno, cantando quella canzone: da piccole cose, si possono ottenere grandi cose…”.

Arrigoni cita i piccoli-grandi risultati raggiunti con i fondi che la UILDM ha raccolto durante la sua Giornata Nazionale del 2013, a partire dalla donazione del calciobalilla alla scuola torinese, e sottolineando che si tratta di uno strumento che “non solo permette di divertirsi, ma è vera attività sportiva, specie per una persona con disabilità”.

A pochi mesi di distanza dal caloroso post pubblicato su Invisibili, la X Giornata Nazionale UILDM scalda i motori per affrontare con determinazione un’altra campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che permetta a questo piccolo-grande progetto di proseguire la sua vita ed entrare in altre scuole con interventi concreti, di quelli “che cambiano la vita delle persone”.

Quanto al connubio sociale e musica, Arrigoni arriva davvero vicino alla realtà, visto che quest’anno è proprio il vincitore di un altro reality televisivo del 2013, Italia’s Got Talent, ad accompagnare queste giornate primaverili di raccolta fondi. Voce potente ed emozionante, il giovanissimo Daniel Adomako ha cantato in esclusiva per UILDM nello spot audio della campagna.

Con tag: , , , , , , , , , ,

1 Risposta »

  1. Bel post, mi piace!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segreteria Nazionale UILDM

tel 049/8021001 – 757361, Fax 049/757033
direzionenazionale@uildm.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: