Le barriere a scuola non hanno giustificazione

Sostieni il progetto: 45508!

banner_300x300Dal 18 al 31 marzo dona 2 euro tramite sms o 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso il numero 45508. Sosterrai il progetto Assente Ingiustificato per l’abbattimento delle barriere a scuola. Il tuo sostegno alla nona Giornata Nazionale UILDM è importante: le vicende raccolte e presentate nella categoria Storie Italiane ti fanno capire su quali tipi di situazioni il progetto vuole intervenire, aggiungendo rampe dove necessario, spianando percorsi accidentati per le carrozzine, mettendo a norma servizi igienici non accessibili, fornendo ausili a chi ne è sprovvisto. C’è tanto da fare perché i diritti di tutti gli studenti con disabilità vengano rispettati. Partecipare con costanza a tutte le attività scolastiche significa apprendere e dotarsi di un’istruzione, ma significa anche socializzare e quindi sviluppare le proprie capacità di relazione. L’alternativa, per gli esclusi, è l’isolamento, come testimoniano alcune storie raccolte in questo blog.

Aiuta la UILDM e Cittadinanzattiva a raggiungere il numero più alto possibile di scuole e di studenti. Questa fase del progetto, dedicata al fund raising, dura solo quindici giorni. E’ adesso. E’ questo il momento per fare la tua parte, è ora che le due associazioni si stanno rivolgendo a te. In questo blog puoi trovare tutte le notizie relative al progetto al cui finanziamento puoi contribuire. Trovi degli approfondimenti sul tema dell’inclusione scolastica (categoria La raccolta delle voci) e delle storie che concretamente mostrano di cosa c’è bisogno (categoria Storie italiane). Puoi inoltre restare aggiornato sullo stato del progetto, sapere in dettaglio com’è stato strutturato e come si sviluppa, frequentando la categoria in cui ti trovi ora, Il punto sul progetto, e puoi infine avere informazioni sui dati che man mano vengono raccolti dai sopralluoghi in corso nelle scuole prescelte (categoria I dati del monitoraggio).

Se vuoi segnalare una situazione di disagio in una scuola, clicka qui.

GRAZIE!

Con tag: , , , , , ,

1 Risposta »

  1. Vedere crescere, ora dopo ora, l’attività di comunicazione per la nostra campagna associativa è davvero molto entusiasmante. La IX Giornata Nazionale UILDM dal titolo “Assente Ingiustificato” sembra piacere molto dai primi commenti che sto ricevendo in questi primi giorni dal lancio. Soprattutto, la collaborazione di alcuni siti web che trattano gli stessi argomenti della nostra iniziativa dimostra che c’è una considerevole attenzione e voglia di informare la cittadinanza su queste tematiche a noi care. Ecco che il loro sostegno è qualcosa di fortemente utile per informare un più vasto pubblico sulla IX Giornata Nazionale UILDM. Voi cosa ne pensate ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segreteria Nazionale UILDM

tel 049/8021001 – 757361, Fax 049/757033
direzionenazionale@uildm.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: