Le barriere a scuola non hanno giustificazione

Prima del monitoraggio c’è la formazione

bizzarri fa formazione

La Bizzarri durante la formazione dei monitori

In questo momento il progetto Assente Ingiustificato si trova nella fase dedicata alla formazione tesa a preparare il personale che effettuerà il monitoraggio nelle scuole selezionate. Questa fase è prevista durante i mesi di febbraio e marzo 2013.

Nei seminari di formazione organizzati in tutte le regioni italiane in queste settimane vengono formati i monitori, e cioè viene trasmesso ai volontari della UILDM e di Cittadinanzattiva  lo strumento di lavoro per il monitoraggio, strumento già rodato in precedenza da Cittadinanzattiva nell’ambito della sua campagna ImparareSicuri. In particolare i corsi sono organizzati da Adriana Bizzarri, responsabile del Settore Scuola di Cittadinanzattiva. Si tratta di incontri regionali che si concluderanno proprio nei prossimi giorni e che metteranno i volontari di UILDM e Cittadinanzattiva in condizione di poter effettuare il monitoraggio nelle diverse scuole che individueranno sul territorio. Il livello di partecipazione delle Sezioni UILDM alla formazione, prima, e al monitoraggio poi, varia a seconda della disponibilità delle risorse umane da mettere in campo.

Durante i mesi di aprile e maggio 2013, i monitori contatteranno un campione di scuole e si recheranno lì dove i dirigenti avranno accordato il permesso all’indagine. All’elenco di scuole si aggiungeranno i casi segnalati attraverso questo blog, attraverso i media e in altro modo. I monitori cercheranno di entrare anche lì (non è detto però che tutte le scuole collaborino). Essi comunicheranno ai dirigenti scolastici che l’obiettivo del progetto è quello di finanziare l’abbattimento di barriere, ma non potranno garantire che sarà proprio la loro scuola scelta, perché questo si potrà sapere solo una volta concluse tutte le fasi della Giornata Nazionale di raccolta fondi e determinati i criteri di intervento.

Con tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Segreteria Nazionale UILDM

tel 049/8021001 – 757361, Fax 049/757033
direzionenazionale@uildm.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: